fbpx
 

Normative sulla qualità dell’aria: guida al Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro

01 Dic Normative sulla qualità dell’aria: guida al Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro

Novità importanti per quanto riguarda il Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro, che è stato aggiornato recentemente con l’integrazione di diversi decreti legislativi, circolari e note a tutela dei lavoratori (per conoscere tutte le modifiche datate novembre 2023, clicca qui).

Nell’Allegato IV., dedicato ai requisiti dei luoghi di lavoro, troviamo come sempre le linee guida riservate al microclima. Qui vengono messe in evidenza le attività fondamentali per tutelare e proteggere la salute di chi, all’interno di un’azienda, condivide anche con altre persone il proprio spazio.

Normative sulla qualità dell’aria: guida al Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro

Il focus ovviamente è posto sull’essenzialità della pulizia e della sanificazione degli impianti aeraulici: interventi questi che, conformi alle attuali normative sulla qualità dell’aria, si rivelano indispensabili per mantenere un ambiente di lavoro sicuro e salubre, assicurando il benessere di ogni persona.

I punti chiave dedicati alla qualità dell’aria, che vedremo nel dettaglio nel prossimo paragrafo, includono le disposizioni per l’aerazione dei luoghi chiusi, la temperatura dei locali e il controllo dell’umidità. Si tratta di un estratto proprio del Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro, che puoi leggere integralmente cliccando qui.

Sicurezza sul lavoro: come migliorare la qualità dell’aria

1.9.1. Aerazione dei luoghi di lavoro chiusi

  • 1.9.1.1. Nei luoghi di lavoro chiusi, è necessario far sì che tenendo conto dei metodi di lavoro e degli sforzi fisici ai quali sono sottoposti i lavoratori, essi dispongano di aria salubre in quantità sufficiente ottenuta preferenzialmente con aperture naturali e quando ciò non sia possibile, con impianti di aerazione.
  • 1.9.1.2. Se viene utilizzato un impianto di aerazione, esso deve essere sempre mantenuto funzionante. Ogni eventuale guasto deve essere segnalato da un sistema di controllo, quando ciò è necessario per salvaguardare la salute dei lavoratori.
  • 1.9.1.3. Se sono utilizzati impianti di condizionamento dell’aria o di ventilazione meccanica, essi devono funzionare in modo che i lavoratori non siano esposti a correnti d’aria fastidiosa.
  • 1.9.1.4. Gli stessi impianti devono essere periodicamente sottoposti a controlli, manutenzione, pulizia e sanificazione per la tutela della salute dei lavoratori.
  • 1.9.1.5. Qualsiasi sedimento o sporcizia che potrebbe comportare un pericolo immediato per la salute dei lavoratori dovuto all’inquinamento dell’aria respirata deve essere eliminato rapidamente.

1.9.2. Temperatura dei locali

  • 1.9.2.1. La temperatura nei locali di lavoro deve essere adeguata all’organismo umano durante il tempo di lavoro, tenuto conto dei metodi di lavoro applicati e degli sforzi fisici imposti ai lavoratori.
  • 1.9.2.2. Nel giudizio sulla temperatura adeguata per i lavoratori si deve tener conto della influenza che possono esercitare sopra di essa il grado di umidità ed il movimento dell’aria concomitanti.
  • 1.9.2.3. La temperatura dei locali di riposo, dei locali per il personale di sorveglianza, dei servizi igienici, delle mense e dei locali di pronto soccorso deve essere conforme alla destinazione specifica di questi locali.
  • 1.9.2.4. Le finestre, i lucernari e le pareti vetrate devono essere tali da evitare un soleggiamento eccessivo dei luoghi di lavoro, tenendo conto del tipo di attività e della natura del luogo di lavoro.
  • 1.9.2.5. Quando non è conveniente modificare la temperatura di tutto l’ambiente, si deve provvedere alla difesa dei lavoratori contro le temperature troppo alte o troppo basse mediante misure tecniche localizzate o mezzi personali di protezione.
  • 1.9.2.6. Gli apparecchi a fuoco diretto destinati al riscaldamento dell’ambiente nei locali chiusi di lavoro di cui al precedente articolo, devono essere muniti di condotti del fumo privi di valvole regolatrici ed avere tiraggio sufficiente per evitare la corruzione dell’aria con i prodotti della combustione, ad eccezione dei casi in cui, per l’ampiezza del locale, tale impianto non sia necessario.

1.9.3. Umidità

  • 1.9.3.1. Nei locali chiusi di lavoro delle aziende industriali nei quali l’aria è soggetta ad inumidirsi notevolmente per ragioni di lavoro, si deve evitare, per quanto è possibile, la formazione della nebbia, mantenendo la temperatura e l’umidità nei limiti compatibili con le esigenze tecniche.

Eliminare i rischi per la salute dei lavoratori

È evidente che l’inquinamento dell’aria respirata deve essere affrontato con interventi tempestivi ed efficaci agli impianti d’aerazione, per evitare gravi conseguenze per la salute di ogni lavoratore, come abbiamo visto qui.

Con oltre vent’anni di esperienza nel settore aeraulico, Cointec si presenta come un punto di riferimento per le aziende che cercano soluzioni sicure e conformi alle normative sulla qualità dell’aria. I nostri tecnici qualificati non solo sono in grado di offrire servizi di pulizia e sanificazione di impianti aeraulici, ma possono anche svolgere un ruolo importante a livello di consulenza, al fine di diffondere una maggiore cultura della qualità dell’aria, promuovendo le migliori pratiche da rispettare.

Normative sulla qualità dell’aria: guida al Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro

L’impegno costante che poniamo nel lavoro si traduce per i nostri clienti in impianti d’aerezione puliti ed efficienti e, di conseguenza, in ambienti più sicuri e controllati, garantendo che la migliore qualità dell’aria si traduca in un incremento della salute e quindi della produttività di ogni dipendente (come spiegato in maniera approfondita qui).

Ricordiamo che investire nella pulizia dei sistemi aeraulici non è solo un obbligo legale, ma si tratta di una scelta strategica per un ambiente di lavoro costantemente salubre.

Per ulteriori dettagli sui nostri servizi e per approfondire le normative sulla qualità dell’aria clicca qui oppure contattaci all’indirizzo igiene@cointecsrl.it.



Play Video

Cointec e il servizio CoolClean presso lo Sheraton Milan Malpensa Airport Hotel & Conference Center

Indice