fbpx
 

La manutenzione degli impianti d’aerazione

30 Set La manutenzione degli impianti d’aerazione

Come spesso ribadiamo nei nostri approfondimenti e sui nostri canali social, la manutenzione degli impianti d’aerazione, se effettuata periodicamente, ha diversi vantaggi. Infatti, essa non solo consente di mantenere efficiente il sistema, ma anche di avere aria pulita all’interno dei locali e di ridurre i costi di gestione futuri.

In un nostro articolo precedente, dove abbiamo trattato la definizione e il funzionamento di un impianto di climatizzazione, abbiamo individuato nelle U.T.A. il punto focale degli impianti aeraulici.

Ovviamente va detto che non tutte le Unità di Trattamento dell’Aria sono uguali, poiché sono costruite e personalizzate in base alle esigenze di climatizzazione di ogni singolo ambiente.

A tal proposito, la stessa Aiisa, l’Associazione Italiana Igienisti Sistemi Aeraulici, ha messo ben in evidenza la funzione delle U.T.A., spiegandoci a questa pagina ogni singola componente in maniera molto precisa e dettagliata.

Unità di Trattamento dell’Aria: i filtri vanno sostituiti!

Leggendo l’articolo di Aiisa, risulta evidente a chiunque che, quando si parla di U.T.A., occorre tenere sempre a mente alcuni punti sensibili in materia di igiene. Uno di questi è dato sicuramente dalla qualità e dal tipo di filtri dell’aria installati al loro interno (per conoscere tutte le varie tipologie, visita la nostra pagina prodotti).

Già in precedenza abbiamo parlato nello specifico dei filtri. In generale, salvo esigenze particolari che necessitano gradi di sterilità elevati, possiamo individuare all’interno delle Unità di Trattamento dell’Aria almeno due sezioni filtranti:

  • Un filtro a bassa efficienza, che serve sostanzialmente per “catturare” gli inquinanti più grossolani;
  • Un filtro ad alta efficienza in grado di fermare, grazie a sezioni decisamente piccole, grosse quantità di inquinanti.

Il secondo e ultimo step di filtrazione è fondamentale per aiutare l’impianto d’aerazione a immettere negli ambienti da climatizzare un’aria più pulita rispetto a quella prelevata dall’esterno.

Considerando il ruolo svolto dai filtri dell’aria, ovvero fermare lo sporco, è indispensabile quindi occuparsi periodicamente della loro sostituzione, allo scopo di mantenere efficiente il sistema e di mantenere l’aria salubre all’interno degli ambienti trattati. 

La pulizia delle superfici interne delle U.T.A.

La sola sostituzione dei filtri però non è sufficiente per un intervento di pulizia completo. È infatti necessario svolgere, a cadenze regolari, dei veri e propri lavaggi delle superfici interne, non solo delle Unità di Trattamento dell’Aria, ma anche dei ventilatori, delle batterie di scambio termico e dei vani di umidificazione.

Questi lavaggi rientrano nelle operazioni di manutenzione che dovrebbero essere considerate dalle aziende come obbligatorie e ordinarie, in quanto asportando tutto lo sporco presente all’interno delle U.T.A., con l’aiuto di prodotti specifici, essi possono ridurre i rischi biologici legati a una cattiva igiene delle superfici, e ridurre considerevolmente i costi di manutenzione, legati al deterioramento anticipato delle componenti.

Soluzioni per le aziende: la manutenzione è prevenzione!

Consigliamo da sempre di stabilire un piano di manutenzione regolare ai nostri clienti. Solo così è possibile prendersi cura dello stato di salute dell’impianto, stabilendo e pianificando in anticipo le diverse tipologie di intervento che permettono nel tempo di preservarne l’efficienza.

La manutenzione programmata degli impianti d’aerazione è basilare e noi di Cointec possiamo garantire interventi di pulizia, bonifica e sanificazione personalizzati sulla base delle esigenze del cliente, in maniera trasparente e continuativa.

Per maggiori informazioni, clicca qui.



Play Video

Cointec e il servizio CoolClean presso lo Sheraton Milan Malpensa Airport Hotel & Conference Center

Indice